L’offerta formativa

Scarica i materiali dell’offerta formativa:

La Scuola del Seminario

I seminaristi delle superiori frequentano la scuola del “Collegio Vescovile Barbarigo”, preferibilmente il Liceo classico, oppure il Liceo scientifico e l’Istituto tecnico commerciale),  il Liceo della Comunicazione nell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Padova.

Il seminario gestisce invece una Scuola Secondaria di I Grado paritaria, frequentata dai seminaristi e da alunni/e esterni. È una scuola di ispirazione cristiana che negli obiettivi generali e in quelli specifici di apprendimento si adegua alle indicazioni nazionali.

Gli insegnanti sono preti diocesani e, per la maggior parte, laici, uomini e donne, scelti dalla scuola stessa e che ne condividono l’ispirazione e il processo formativo.

La scuola offre 2 ore di religione settimanali obbligatorie e 2 laboratori pomeridiani facoltativi: un laboratorio di sport, guidato dall’insegnante di scienze motorie e un altro di musica nel quale gli alunni possono imparare a suonare uno strumento musicale (pianoforte, chitarra, clarinetto, ecc…). L’iscrizione ai laboratori avviene all’inizio dell’anno scolastico e la loro partecipazione diviene poi obbligatoria per tutto l’anno.

La scuola cura, in particolare:

• l’unità e la collaborazione tra i docenti;
  • il dialogo degli insegnanti con i ragazzi e le loro famiglie;
  • l’accompagnamento dei singoli alunni per valorizzare le loro doti e aiutare quelli in difficoltà;
  • l’acquisizione di un buon metodo di studio che metta in grado i ragazzi di fare i compiti da soli e di studiare in autonomia per un  tempo adeguato;
  • l’approfondimento della grammatica italiana;
  • l’orientamento,  per un progetto di vita personale e una scelta consapevole al termine della classe terza.

Le lezioni iniziano alle ore 8.15 e terminano alle ore 13.30 (al sabato alle 12.10).

Terminata la scuola gli alunni esterni vanno a casa. Possono fermarsi in seminario, per il pranzo, nei giorni in cui ci sono i laboratori.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Ultima News inserita

DON GIUSEPPE ZANON E’ SALITO ALLA CASA DEL PADRE

ottobre 29th, 2018|0 Comments